close Chiamaci 031 4475610

CALCOLATORE PUNTO DI RUGIADA UMIDITÀ DI CONDENSA


L'umidità di condensa è un serio problema in molte abitazioni, specialmente quelle moderne, troppo isolate con cappotti di polistirene e finestre a taglio termico. In questo tipo di case non circola l'aria e si può formare un eccesso di umidità ambientale.
L'umidità ideale in casa dovrebbe rimanere attorno al 50% di umidità relativa con una temperatura media di 20° -
In queste condizioni si può parlare di clima ideale.
In una casa ben costruita con 20° di temperatura e un'umidità massima del 65% non si dovrebbe formare alcuna umidità di condensa o muffa. Il motivo di questo è che nessun punto della casa sarà più freddo del punto di rugiada.
Se invece in casa tua l'umidità supera spesso il 60% è probabile che si formino condense e muffe.

Definizioni: Umidità Relativa, Umidità di Condensa, Punto di Rugiada, Temperatura

UMIDITÀ: Nell’aria è sempre presente una certa quantità di umidità (acqua sotto forma di vapore acqueo) che è in relazione generalmente alla temperatura stessa dell’aria. Maggiore è infatti la temperatura dell’aria e maggiore è la quantità di vapore acqueo che può essere presente.
La capacità di assorbire umidità aumenta quindi con la temperatura.
Il massimo contenuto possibile di vapore che può essere contenuto è detto: umidità assoluta di saturazione o punto di rugiada: si definisce in questo modo l’aria satura di umidità o semplicemente satura. Generalmente l’aria contiene una quantità di umidità minore di quella corrispondente allo stato saturo.
PRESSIONE ATMOSFERICA:Equivale alla pressione esercitata dall’aria su una superficie di 1 cm2 all’altezza del mare.
PRESSIONE RELATIVA: È la pressione riferita alle condizioni di pressione atmosferica: è quella solitamente indicata dai manometri utilizzati nei circuiti pneumatici. La Pressione relativa è uguale a (P. assoluta) - (P. atmosferica)
UMIDITÀ ASSOLUTA: Il peso in grammi di vapore acqueo contenuto in un metro cubo di aria.
UMIDITÀ RELATIVA: È il rapporto, espresso in percentuale, tra il peso in grammi di vapor acqueo effettivamente presente in un metro cubo d’aria e la sua umidità di saturazione umidità relativa = (umidità assoluta / umidità di saturazione) x 100
PUNTO DI RUGIADA: È la temperatura alla quale l’umidità relativa dell’aria raggiunge il 100% (aria satura). A questa temperatura inizia la condensazione del vapor d’acqua contenuto nell’aria se questa viene raffreddata. Quanto più il punto di rugiada è basso tanta meno acqua, sotto forma di vapore, può essere contenuta nell’aria e viceversa.

Calcola il punto di rugiada per qualsiasi coppia umidità e temperatura.

Di seguito troverai un calcolatore per calcolare velocemente il Punto di Rugiada .
Se nessun oggetto nella stanza (muro o altro in casa) ha una temperatura uguale o inferiore al punto di rugiada non si verificheranno condense.
Al contrario se un punto sul muro è più feddo del punto di rugiada in quelal zona si formerà umidità di condensa.
Tieni presente che l'umidità di condensa si può formare sia sulla superficie del muro o oggetti o anche all'interno (dove non la vedi ma la puoi sentire). La formazione di condense porta anche alla formazione di muffa sui muri o sugli oggetti.
NOTA BENE: Perché si formi la muffa non è necessario arrivare al punto di rugiada e avere umidità di condensa. La muffa si forma già al 80% della saturazione dell'umidità nell'aria. Contattaci per maggiori informazioni.


°C
%



RISULTATO

°C
mbar
g/m3

Per richieste urgenti o lasciare un messaggio clicca l'icona per chat online


Per informazioni, consulenze, sopralluoghi, diagnostiche per condense e muffe clicca qui.