close Chiamaci 031 4475610

L'Umidità di Condensa Anche Nelle Case Nuove


L'umidità di condensa è un problema piuttosto diffuso nelle case.
Soprattutto nelle case moderne e specialmente in Classe A e B!
Con le normative vigenti dagli anni 90 è stato messo l'accento sull'isolamento termico delle abitazioni. La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 è diventata prioritaria e anche gli incentivi promuovono gli isolamenti. Tutto questo "coibentare" va spesso a discapito del comfort e del clima interno della casa.
A volte i cappotti vengono fatti "a caso" e anche su case vecchie o che soffrono di umidità nei muri.
Le case con il cappotto esterno e i vetri termici (triplo strato, taglio termico, gas argon, vetro della "nasa" e così via) sono facilissime da riscaldare ma soffrono di eccesso di umidità ambientale.
Il risultato è umidità di condensa e una grande facilità di formazione di muffe sui muri.
L'umidità che viene prodotta dagli abitanti della casa non trova modo di uscire. Le pareti sono ricoperte di isolanti e le finestre a prova di bomba.
L'eccesso di umidità crea umidità di condensa e muffe.
È come se si "innaffiassero" le spore di muffa già presenti invisibili sulle pareti di casa.
Particolarmente nocive e antiestetiche sono le muffe nere.
Alcune muffe nere sono molto nocive alla salute ma in generale si ritiene che tutte le muffe possano provocare allergie e facilitino malattie respiratorie.

Umidità di condensa cause e rimedi.


Infiltrazioni d'acqua, pioggia, perdite da tubazioni, cattiva aerazione e soprattutto eccesso di umidità ambientale causano umidità di condensa e muffe.
Anche l'umidità di risalita nei muri, se presente, aument al'umidità ambientale e spesso generare umidità di condensa.
In tal caso è vitale risolvere al più presto l'umidità di risalita per eliminare o ridurre la formazione di umidità ambientale.

I parametri che creano l'umidità di condensa sono semplici:


  • La quantità d'acqua immessa nella casa dalle attività degli abitanti, cottura cibi, fare il bucato, docce, vapore, ecc)
  • La quantità di acqua che esce dalla casa da finestre, porte, aeratori e traspirabilità dei muri (che è zero nelle case moderne)
  • La temperatura dei locali e dei muri
  • Altri fattori di produzione di umidità in casa come umidità di risalita, infiltrazioni, perdite e allagamenti.
Per domande urgenti clicca il riquadro per chat online o lasciare un messaggio.

Rimedi per umidità di condensa


Per risolvere il primo punto, la quantità di umidità prodotta dagli abitanti bisogna cambiare alcune abitudini quotidiane che generano troppa umidità come:
  • Asciugare panni in casa,
  • Non arieggiare il bagno dal vapore dopo la doccia
  • Tenere la porta della camera chiusa durante la notte e non arieggiare alla mattina
  • Stirare a vapore senza arieggiare
  • Bollire in cucina senza cappa aspirante che espelle all'esterno
  • Eccessivo numero di persone in una stanza, peggio se non arieggiata.
le situazioni dell'elenco sopra vengono aggravate dalle finestre termiche ermeticamente chiuse e dal cappotto non traspirante all'esterno.
Tutte queste abitudini dovrebbero essere cambiate e si dovrebbe arieggiare ogni volta che l'umidità supera il 65%
la casa va arieggiata spalancando bene le finestre anche in inverno più volte al giorno per alcuni minuti
Lasciare le finestre spalancate a lungo o aprire "uno spiffero" o la basculante per ore peggiora le cose.
Crea più umidità di condensa dato che fa raffreddare troppo i muri.

Per risolvere il secondo punto bisogna che il vapore acqueo o umidità interna possa uscire dalla casa! Le finestre termiche, doppi e tripli vetri e i cappotti di polistirolo creano "case bunker". Facili da riscaldare ma chiuse in modo tale che non circola più l'aria.
Le case oggi soffrono di umidità di condensa a causa di errori di progettazione e di isolamento.
Le pitture murali devono lasciare traspirare mentre spesso vengono usate pitture non traspiranti; anche intonaci e i materiali usati per costruire i muri devono facilitare questa traspirazione, mentre gli intonaci di cemento o pitture lavabili o contenenti materiali plastici possono creare una vera e propria barriera al vapore.
Se la tua casa è troppo isolata la sulzione è installare una ventilazione meccanica controllata.

Per risolvere il terzo punto, temperatura dei locali non bisogna lasciare raffreddare troppo le stanze in cui c'è molta umidità.
Si deve mantenere un riscaldamento adeguato e costante. Senza sbalzi tra una stanza e l'altra e durante il giorno.
Ad esempio non si deve mai lasciare la casa buia, fredda e vuota tutto il gorno per andare a lvorare e poi alzare molto il riscaldamento per poche ore alla sera dopo il rientro. In questo modo si spende di più di iscaldamento e si causa più facilmente umidità di condensa.
Un riscaldamento sufficiente, individuare e risolvere ponti termici, cattivi isolamenti, progettare correttamente le case, i cappotti e i restauri, lasciare staccati gli armadi in modo che l'aria possa circolare. È importante anche far entrare luce del sole per evitare la formazione di muffe.

La soluzione sarebbe in breve la seguente:
Limitare la produzione di vapore, far uscire vapore e umidità dalla casa e impedire che l'umidità contenuta nell'aria si condensi sulle pareti fredde. Come?

Risolvere problemi di umidità di condensa cause e rimedi della muffa

In realtà non esiste una soluzione uguale per tutti. Anche se certe aziende propongono "macchinari speciali" a tutti.
Ogni casa ha il suo specifico problema:
Per eliminare l'umidità di condensa e la muffa si possono provare varie azioni di sempre maggiore costo e invasività:
  1. Cambiare abitudini di arieggiamento della casa e attività che creano vapore: evitare di asciugare i panni in casa in stanze fredde e chiuse, arieggiare quando si cucina e installare /usare sempre la cappa con esplusione all'esterno. Arieggiare quando si stira, si fa la doccia, tenere il bagno più caldo
  2. Aiutare il vapore in eccesso ad uscire dalla casa o stanza. Es: fori nel cassone con griglie, meglio ancora aeratori a differenza di pressione
  3. Aumentare la temperatura nei locali umidi per evitare che i punti più freddi delle muratire raggiungano il punto di rugiada. Se una stanza ha umidità di condensa a 16 °C, proviamo a tenerla a 20 °C e ad arieggiare correttamente
  4. Installare Aeratori con Recupero di Calore o Ventilazione Meccanica Controllata centralizzata.
  5. Cambiare la pittura murale interna ed esterna con pitture minerali e traspiranti come la calce naturale e i silicati.
  6. Sostituire le pitture che non traspirano. L'umidità di condensa deriva molto spesso da muri non traspirano a causa di pitture o cappotti
  7. Utilizzare pannelli radianti a raggi infrarossi per scaldare le pareti e/o incrementare il riscaldamento
  8. Utilizzare cappotti antimuffa tipo silicato di calcio fibre naturali traspiranti per isolare lasciando traspirare i muri in modo che non si formi condensa tra il cappotto e il muro
  9. Usare un deumidificatore (solo nei periodi critici es le giornate umide in cui tra esterno e intoerno non c'è molta differenza di temperatura.).
(NOTA: se le muffe si sono già formate, prima di usare deumdificatori vanno eliminate con prodotti professionali. I deumidificatori possono spargerle ancora di più nell'aria).
Quando ci sono seri problemi di umidità ambientale, un deumidificatore può salvare momentaneamente la situazione.

NOTA: Se l'umidità di condensa è un effetto dell'umidità che evapora da muri affetti da umidità di risalita, la lista di rimedi sopra non è sufficiente. Bisogna assolutamente eliminare l'umidità di risalita per risolvere i problemi di umidità di condensa, umidità ambientale o muffe.
Fare un cappotto su muri umidi o affetti da umidità di risalita equivale a farsi del male e buttare via soldi.
Si peggiorerà la situazione e l'umidità avrà ancora meno possibilità di uscire all'esterno per cui entrerà ancora di più in casa.
La stessa cosa vale per le lastre di pietra sui muri esterni, le pitture al quarzo, alla plastica e altri prodotti non traspiranti!
In caso di umidità di risalita, arieggiare i locali, riscaldare e usare deumidificatori, serve solo per migliorare momentaneamente il clima diminuendo l'umidità in casa, ma allo stesso tempo aggrava la situazione dei muri, perché favorisce ulteriore risalita di acqua dal terreno e la fuoriuscita di più sali, che rompono intonaci e pitture.

NOTA: Se l'umidità di condensa deriva eccessiva umidità causata da una perdita o da allagamenti e infiltrazioni, la vera soluzione è riparare la perdita e poi procedere a fare evaporare l'acqua contenuta nel muro.
Le infiltrazioni d'acqua possono dare sintomi simili a quelli dell'umidità di condensa, cioè la muffa, e anche dell'umidità di risalita, come il distacco di pittura e intonaco.
In questi casi, i sali che intaccano la pittura e l'intonaco non derivano dal terreno ma sono contenuti nei materiali edili come mattoni e malta.
Ci sono altri rimedi che si possono usare a seconda dalla situazione specifica di casa tua. In ogni caso bisogna intervenire su uno dei 3 punti suddetti.

Uno strumento utile per controllare umidità di condensa e muffa

Un metodo efficace per controllare il livello di umidità ambientale ed evitare le muffe è acquistare una piccola stazione termo igrometrica che segnali umidità relativa, temperatura e possibilmente il punto di rugiada (cioè la temperatura in cui l'umidità condensa.)

La stazione segnalerà il superamento dei valori di rischio condense e muffa.
Usando questo strumento si può intervenire arieggiando, riscaldando o accendendo il deumidificatore a seconda della necessità.
Esempio: A 22° gradi e 70° di umidità l'aria condensa già a 15-16°
È facile che durante la notte un muro o un angolo più freddo raggiunga quella temperatura. La mini stazione igrometrica avvisa ogni volta che l'umidità supera i livelli di guardia.
Tieni sempre presente che il limite di umidità ambientale per cui si può formare la muffa non è lo stesso della condensa. La muffa si può formare molto prima. Se per la condensa serve il raggiungimento del punto di rugiada (il 100% di umidità a quella temperatura), per la muffa è sufficiente il 80%. Quindi anche ad una temperatura superiore al punto di rugiada puoi avere la formazione di muffa.br> Per maggiori informazioni o per un sopralluogo tecnico e misurazioni contattaci con il form sotto. Arieggiare a volte è difficile, specialmente se si è spesso fuori casa. Esistono speciali aeratori con recupero di calore che arieggiano e deumdificano senza far abbassare la temperatura della stanza. (vedi Ventilazione Meccanica Controllata)

Diagnostiche e Monitoraggi Ambientali per Umidità

Per individuare le ragioni dell'umidità di condensa ed eliminare la formazione di muffe, quando le cause non sono facilmente identificabili, o se hai già provato a risolvere umidità e muffa senza successo, contattaci. Effettuiamo sopralluoghi, diagnostiche, consulenze per umidità di condensa e muffa.
Monitoraggi ambientali con sensori che rilevano le risposte ambientali della casa alle attività degli occupanti.
I sensori registrano per vari giorni le variazioni di temperatura e umidità in risposta alle attività degli occupanti.
In tal modo è possibile scoprire quasi sempre la ragione del problema.
Se necessario eseguiamo una Diagnostica Tecnica Strumentale per Umidità in Casa che include: termografie, sondaggi nei muri e ispezioni tecniche. Quando la causa è individuata possiamo proporti la corretta soluzione.

Per approfondire il soggetto visita anche il nostro Blog Muri Umidi

Richiedi la nostra Guida gratuita Come Evitare Muffa e Condensa con aerazione e riscaldamento corretti. Umidità Ideale - Guida

Clicca qui per richiedere un preventivo/sopralluogo