close Chiamaci 031 4475610
  • Togli la muffa sui muri ma continua a riformarsi?
  • La candeggina non funziona?
  • Non sai come liberarti della muffa?
  • Ognuno ti dice di fare qualcosa di diverso?

Il 1° Motivo per cui la muffa si riforma continuamente è che non l'hai mai veramente eliminata!

Hai fatto solo sbiancare o pulire la muffa ma non era morta e non è stata disinfestata dalle pareti o dalla casa. No si trattava di una disinfestazione muffe professionale.
La candeggina e soprattutto i prodotti spray dei supermercati possono peggiorare la situazione perché sono degli sbiancanti. E cosa ancor peggiore non funzionano e emettono vapori velenosi che continui a respirare per giorni.
Il Ministero della Salute (così come tutte le autorità in materia) ha specificato chiaramente che la candeggina si deve utilizzare per pulire, disinfettare e per togliere la muffa dalla superfici. Cosa significa superfici lisce? Una mensola, un tavolo e soprattutto le piastrelle del bagno! I muri non sono superfici liscie. Sono superfici porose. Si rovinano con la candeggina, vengono emessi gas, l'acqua della candeggina bagna il muro ed è utile alla muffa e insomma la candeggina per eliminare la muffa non funziona ed è dannosa! Le muffe in realtà non muoiono. Con il "trattamento" casalingo o dell'imbianchino le spore invisibili spesso vengono sparse in giro per la casa.
Le spore delle muffe sono invisibili e molto volatili. Toccandole si fanno volare e si posano anche su pareti che prima non erano infestate. Succede molto spesso che dopo aver tolto della muffa in un angolo se la ritrovano in tutta la casa.

La Disinfestazione Professionale delle Muffe.

Facciamo un paragone con l'igene orale.
Sugli scaffali dei supermercati e farmacie ci sono molti dentifrici, tutti "anti carie" e "anti placca".
Ottimi per carità, ma se hai una carie, la placca o il tartaro, solo il dentista può risolverlo.
L'igenista orale esegue una vera pulizia della bocca. Elimina la placca batterica con strumenti e prodotti professionali che non trovi al supermercato.
Con le muffe in casa è la stessa cosa. Se l'infestazione è leggera puoi usare un pulitore a base di acqua sui muri e la candeggina sulle piastrelle, ma se la muffa si è sviluppata in varie stanze potresti peggiorare la situazione toccandola.
Ti serve una disinfestazione muffe professionale.
Solo con una disinfestazione a fondo con prodotti professionali puoi eliminare le muffe presenti.
In base alle direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e del Min Salute Italiano e Svizzero, la muffa va tolta con il "fai da te" solamente nel caso di una piccola infestazione. Altrimenti devi rivolgerti ad uno specialista.
Dopo la disinfestazione si dovranno anche trovare le cause per cui la casa è troppo umida e risolverle.
Senza una disinfestazione accurata e professionale la muffa ritorna sempre, a volte nel giro di pochi giorni.

Come funziona la nostra disinfestazione muffe professionale?

La disinfestazione muffe professionale ha vari gradini:
  • Le muffe sul muro vengono uccise con uno speciale prodotto a base acqua. Non si tratta di uno sbiancante o un prodotto per pulizia. Serve ad uccidere le muffe e le spore e deve penetrare nel muro per molte ore.
    Non essendo sbiancante spesso il muro rimane sporco dopo che le muffe sono morte. Serve ad uccidere le muffe e disinfestare le spore invisibili in profondità.


  • L'area deve essere isolata dal resto della casa come necessario. Il prodotto viene dato da personale competente senza toccare, grattare o spostare le muffe, per non far volare le spore nell'aria.
  • Il biocida viene lasciato agire per molte ore.
  • Le muffe morte poi vengono rimosse dal muro con raschietti, levigatrice angolare o spugne.
  • Il prodotto viene steso di nuovo per andare in profondità ed agire nei vari strati della parete.
  • Il disinfestante viene dato anche nelle zone circostanti o a rischio muffa, per eliminare le spore e le ife invisibili. a volte viene data su tutta la parete.
  • Se necessario viene steso un prodotto antibatterico per ritardare o prevenire formazione di muffa futura.
  • Armadi e mobili vanno disinfestati con pulitori e detergenti che non danneggiano il legno e i tessuti.
Su richiesta si possono usare pulitori e sostanze naturali e adatte ai bambini.

Dopo la disinfestazione si devono ripristinare le pitture che devono essere di alta qualità, antimuffa, alcaline, minerali, traspiranti. Niente pittura lavabile, luccichini e tempere.
Se necessario si può proteggere il muro con protettivo totalmente traspirante all'aria ma non all'acqua. Il protettivo impedisce la formazione di sporco, muffa ed è idrorepellente per la condensa.

Gradino opzionale: Sanificazione muffe batteri e virus

disinfestazione-virus-batteri-muffa
Dopo aver eliminato la muffa e le spore in modo definitivo dalle superfici e dai muri è consigliato eseguire una sanificazione completa dell'ambiente. Tutta la casa. Tramite un apposito apparecchio micronebulizzatore a freddo a volume ultra basso possiamo saturare l'ambiente di un prodotto che elimina virus, batteri, muffe, spore, lieviti, funghi dall'aria e da tutte le superfici con cui viene a contatto. Questo completa la disinfestazione con una sanificazione e disinfezione di livello "ospedaliero" che non riguarda solo le muffe ma anche virus e batteri.
Su richiesta si eseguono le prove batteriologiche prima/dopo che attestano l'effettiva scomparsa di ogni agente patogeno.
Per maggiori info clicca sull'immagine sopra.

Cosa Si Fa Dopo la Disinfestazione Muffe Professionale?

Dopo la disinfestazione professionale le muffe saranno completamente scomparse e dovranno ricominciare il loro ciclo da zero prima di formarsi di nuovo.
Se le togli con la candeggina o prodotti da supermercato le spore sono lì pronte a riformarsi subito.
La disinfestazione delle muffe oltre ad essere un rimedio duraturo dà il tempo di intervenire sulle vere cause dell'umidità in eccesso, cambiare le pitture ecc.
Se si ridipinge dopo la disinfestazione le pitture devono essere rigorosamente traspiranti e inorganiche per contrastare la muffa. Grassello di calce, stucco veneziano, silicati, pitture anticondensa ecc.
Non credere alla storia della tempera o "lavabile trapirante o antimuffa" perché non esiste.
Si devono quindi ripristinare le pitture usando pitture che siano vermanete traspiranti, minerali e alcaline.
Spesso sarà necessario eliminare le vecchie pitture, che rendono il muro non traspirante.
Ovviamente si deve anche trovare ed eliminare la ragione per cui la muffa si era formata in primo luogo.
Se in casa ci sono difetti di aerazione o cattivo isolamento (ponti termici) bisogna risolverli. Nessuna pittura anche se super pubblicizzata come "speciale", "termica" o "antimuffa" riuscirà a eliminare la muffa a lungo, in presenza di ponti termici o cattiva aerazione.

La nostra disinfestazione professionale muffe include la diagnosi e consulenza tecnica per:

  • Trovare le cause dell'eccesso di umidità in casa
  • Scelta delle corrette pitture antimuffa
  • Istruzioni su come evitare umidità di condensa e muffa con la corretta aerazione e riscaldamento e uso dell'igrometro
  • Preventivo per eventuali opere di ristrutturazione o risoluzione definitiva di cattiva aerazione, ponti termici, umidità di condensa e muffa in casa.

Clicca qui per richiedere un preventivo/sopralluogo per disinfestazione professionale muffe